CONSIGLI DI VIAGGIO PER ERASMUS A VARSAVIA

Informzioni sui trasporti dall’aereoporto al centro città.

L’aeroporto di Chopin è molto vicino al centro città. Il viaggio totale con l’auto dura di solito circa 20 minuti. Per fortuna, ci sono più opzioni:

TAXI:

Il prezzo è di circa 9,50€, a seconda del traffico che si può incontrare. È possibile scaricare un’applicazione chiamata ‘Mytaxi’. Se si dispone di un codice da qualcuno – si sta ottenendo un libero ‘50zl’ (12 €) giro che vi permetterà letteralmente di andare ovunque si desidera gratuitamente. Questo codice può essere usato solo una volta ed è valido per un giro.

UBER:

È semi-legale in Polonia, risparmierai qualche PLN e saprai di arrivare sano e salvo (è più economico che in taxi). Se si scarica per la prima volta l’applicazione è possibile utilizzare alcuni PROMOCODE per ottenere sconti. Puoi controllare su questa pagina: https://www.uber.com/us/en/promo/

AUTOBUS:

Ci sono 5 linee di autobus: autobus 175, 188, 148, 331, N32. Il prezzo per un biglietto di 20 minuti è di 3,40 PLN (è possibile acquistare il biglietto a bordo dall’autista).

FERROVIA:

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Varsavia è prendere la linea S2 (al centro di Varsavia) o S3 (alla Stazione Centrale). È possibile acquistare il biglietto presso il Passeggero.  

Il Punto informazioni si trova nella sala degli arrivi presso le biglietterie automatiche situate accanto alla stazione o alle biglietterie automatiche disponibili in treno.

This image has an empty alt attribute; its file name is warsaw-transport-1.jpg

This image has an empty alt attribute; its file name is taxiwarsaw2-1.jpg


Informazioni sui trasporti

La capitale della Polonia vanta un efficiente sistema di trasporto che collega l’intera città in modo capillare. Ci sono molte caratteristiche comuni tra gli autobus e i tram polacchi. Ogni città ha un sistema leggermente diverso di biglietteria e tariffe, in modo da essere pronti a guardare ciò che la gente del posto fanno e fare altrettanto. Tutti i biglietti del trasporto pubblico possono essere acquistati presso i punti ZTM, in alcune edicole e presso le biglietterie automatiche situate nelle stazioni della metropolitana, dove i biglietti possono essere acquistati con contanti o carte di debito.

Di seguito sono riportati alcuni punti dove è possibile acquistare l’abbonamento per il trasporto pubblico:

Punto presso la sede ZTM Żelazna via No. 61; Lunedi – Venerdì 7:00 – 20:00

AEREOPORTO DI CHOPIN ✈

Terminal A – Arrivo – Pavilon 1.810/811;

Tutti i giorni 7:00 am – 20:00 pm

DWORZEC CENTRALNY (stazione centrale dei treni)

Il punto si trova nella sala principale della stazione;

Tutti i giorni con orario 6:00 – 22:00.

This image has an empty alt attribute; its file name is night-city-1.jpg


Informazioni sugli alloggi

I prezzi degli alloggi sono di circa 600/700pln (circa 140-160 euro) al mese per una camera da letto condivisa. Tenete a mente che il numero di camere è limitato. Chi prima arriva meglio alloggia.

SECONDA OPZIONE:

Appartamento condiviso.

4 siti che possono essere utili:

www.olx.pl
www.gumtree.pl (entrambi i siti sono in polacco, ma basta tradurre con il vostro computer portatile in inglese o italiano);
www.rentflatpoland.com;
www.rasmusu.com

This image has an empty alt attribute; its file name is warsawaccomodation-1.jpg


Numeri in caso d’emergenza

NUMERI DA CONTATTARE: 
In caso di emergenza immediata è necessario contattare il numero verde 112 – servizio in inglese e polacco. Inoltre, è possibile contattare i seguenti numeri:
PRONTO SOCCORSO: TEL 999
VIGILI DEL FUOCO: 998
POLIZIA: 997 – POLIZIA MUNICIPALE: 986